“Esprimiamo sdegno e ferma condanna per l’ennesima e inaccettabile ingerenza della politica nelle scuole. La diffusione di una mail dell’ANPI a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Fanti per promuovere un evento di avvio della campagna di tesseramento a questa associazione rappresenta un fatto di estrema gravità”, dichiara Federica Carletti, presidente di Fratelli d’Italia Carpi.
“L’ANPI è un’organizzazione dichiaratamente schierata, con posizioni politiche ben definite e lontane dalla neutralità che dovrebbe caratterizzare l’ambiente scolastico. Ancora una volta, assistiamo all’utilizzo della scuola come strumento di propaganda ideologica, senza alcun contraddittorio e in totale spregio della libertà di pensiero degli studenti”, proseguono Lorenzo Rizzo, Presidente provinciale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, e Matteo Terzilli, responsabile scuole di Gioventù Nazionale Carpi.
“La dirigente faccia chiarezza su questo episodio e impedisca in futuro qualsiasi tentativo di indottrinamento politico nelle scuole. Al Fanti se ne sono verificati sin troppi. Gli studenti hanno diritto a una formazione libera, non a essere bersaglio di operazioni ideologiche camuffate da iniziative culturali”, conclude Francesco Natale, responsabile di Gioventù Nazionale Carpi.