Gioventù Nazionale Carpi, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, interviene sulla questione degli spazi scolastici che sta penalizzando gli studenti del Liceo Fanti. La situazione vede diversi studenti costretti a rimanere a casa un giorno a settimana per mancanza di aule, mentre altri vengono ospitati temporaneamente presso l’Istituto Vallauri.
Francesco Natale, responsabile di Gioventù Nazionale Carpi, dichiara: “È paradossale che in una città come Carpi, che si vanta di essere un centro culturale ed educativo, non si riescano a garantire le aule necessarie per tutti gli studenti. Mentre si parla di spazi per attività extrascolastiche, il problema reale è che molti ragazzi non hanno nemmeno un banco su cui studiare ogni giorno. È fondamentale riportare l’attenzione sulle priorità: prima le aule, poi tutto il resto.”
“Le scuole – prosegue Matteo Terzilli, responsabile scuole di Gioventù Nazionale Carpi – sono già piene di progetti extrascolastici, ma non possiamo pensare che queste attività abbiano la precedenza sul diritto allo studio quotidiano. Gli studenti meritano spazi adeguati. È necessario che le istituzioni comunali e provinciali si attivino subito per trovare soluzioni concrete e durature, invece di disperdere risorse in iniziative secondarie.”
“Non siamo contrari alle attività extrascolastiche e ad una scuola sempre più aperta, tuttavia non è accettabile far passare in secondo piano il problema della carenza delle aule. Come Fratelli d’Italia, continueremo a chiedere risposte immediate e interventi strutturali che mettano al centro gli studenti e il loro futuro”, conclude Tommaso Casolari, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.