In un momento come quello attuale , in cui le forze dell’ordine sono sottoposte ad un processo mediatico e pubblico quotidiano , dove , per farsi ascoltare , i cittadini si riuniscono in comitati oppure si recano ,già disillusi , presso i gazebo per le raccolte firme pro sicurezza … ecco comparire , in molte città governate dalla sinistra , le figure degli Street Tutor !
Chi sono gli Street Tutor ? A cosa dovrebbero servire ? Quanto costano?
Gli Street Tutor sono la geniale risposta alle esigenze di ordine pubblico delle nostre città diventate luoghi di spaccio , violenze fisiche e reati .
Sono persone assolutamente normali che lavorano presso società con nomi altisonanti che riportano entusiasticamente parole come sicurezza e investigazione ma che NON sono forze dell’ordine, NON sono armate e sostanzialmente devono limitarsi a segnalare eventuali situazioni di pericolo a chi invece può e deve intervenire.
Gli Street Tutor devono fare un breve corso di formazione professionale disciplinato dalla Giunta Regionale che li renderebbe idonei a cooperare con le Polizie Locali e nazionali.
La legge 24/2003 disciplina in maniera esaustiva la materia e il modo con cui i Comuni devono provvedere alla Polizia Locale ( quanti agenti per tipologia cittadina) .
il Comune di Castelfranco Emilia è fortemente sotto la soglia minima di legge e addirittura sotto la soglia in deroga ma , anziché potenziare il Corpo di Polizia Locale , preferisce stanziare denaro per gli Street Tutor.
Ad ora la cifra è stata relativamente modesta ( a dir loro ) cioè di euro 20.496 per 25 servizi .
Pare sia stato un così grande successo che pensano di riproporlo e , nel contempo, viene promossa una raccolta firme per trasformare la Tenenza dei Carabinieri in Compagnia con il bonus aggiuntivo di edificare la caserma su terreni e a spese del Comune.
Se la logica non ci inganna il ragionamento sarebbe il seguente : non abbiamo abbastanza Carabinieri ma la situazione è talmente grave da dover costruire la caserma e aumentare il numero degli agenti ; siamo sotto organico con la Polizia Locale e , invece di investire su questo , riproporremo gli Street Tutor ( mettendo in forse anche la loro incolumità vista la mancanza di deterrenti in loro possesso ) , pertanto verrà utilizzato altro denaro in questo.
Quando la sicurezza si paga vogliamo essere sicuri di averla .